Scorciatoia per la morte - Massimo Siviero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le opere
 
 
 
Il commissario Ercole Basile, dopo tre anni alla Mobile di Milano, è tornato a Napoli perché ha un conto aperto con la città.
Tante sono le preoccupazioni che lo tormentano, a cominciare da un matrimonio che, complice la parentesi milanese, è naufragato, insieme al rammarico di non essere riuscito a riportare sicurezza nella bella Partenope.
Non è mai stato un pistolero, sa bene che nel suo lavoro occorrono fiuto e meningi più del piombo. 
Eppure, da quando è stato mandato al commissariato San Ferdinando, ai Quartieri Spagnoli, ha sempre con sé una calibro 9. Soprattutto da quando la città è sotto choc a causa di un serial killer che sta seminando il terrore: un rapinatore solitario che un giorno assalta le banche, quello dopo uccide. Ogni raid viene seguito da un omicidio.
Il killer – che sulla scena del crimine lascia sistematicamente bottoni in osso anni Cinquanta con strass – sembra spiare Basile: lo raggiunge al cellulare, gli parla come se lo conoscesse, arrivando a minacciare le persone a lui care.
Un’indagine senza respiro, piena di ombre e sospetti, in cui il protagonista dovrà mettere insieme, come in un puzzle, tutti i tasselli di una storia che affonda le sue radici in un passato lontano.
Il serial killer è una figura criminale finora estranea a Napoli. Ma la metropoli partenopea anche antropologicamente è cambiata, il territorio è cambiato, sono cambiati i rapporti tra la gente e della gente con il proprio quartiere…
Scorciatoia per la morte, uscito con l’editore Tullio Pironti, è il settimo romanzo giallo dell’autore.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu