Menu principale:
Massimo Siviero è nato a Roma da genitori napoletani. Laurea in sociologia con una tesi in sociologia del diritto sulla pena di morte. Ha frequentato un corso in lingua e civiltà francese alla Sorbona di Parigi. Giornalista professionista dal 1963, per trent’anni redattore del quotidiano Il Mattino e per dieci corrispondente del Messaggero, vive a Napoli. Autore di romanzi polizieschi di successo, ha anche pubblicato "Come scrivere un giallo napoletano. Con elementi di sceneggiatura", un manuale di istruzioni per la scrittura thrilling, ora anche in versione e-Book completamente aggiornata e con il nuovo titolo “Come scrivere un giallo di successo. Le 5 mosse vincenti”. Con una particolarità: ha approfondito per la prima volta lo studio di una tipologia letteraria molto speciale e con regole altrettanto speciali: il giallo napoletano.
Inventore del commissario Gabriele Abruzzese della questura partenopea, come scrittore di gialli e noir Siviero ha già firmato sette romanzi. Ha anche pubblicato nove libri in edizione eBook (oltre a “Caponapoli” uscito anche nel formato elettronico con l’editore Mondadori). Ha scritto diversi racconti. Al centro della sua narrazione una società corrotta e malata sempre pronta a coprire i carnefici e a colpire le vittime. Finalità dichiarata dei suoi romanzi non è quella di far evadere ma di invadere i lettori.
Siviero è autore di saggistica esclusiva. Ha pubblicato due ricerche su Leopardi "poeta vulcanologo" e "giallista" e sul rapporto inesplorato tra la poesia leopardiana e la scienza. Ha approfondito per la prima volta uno studio sul modo di scrivere un giallo napoletano e sulla sua storia. Ha inoltre documentato che la primogenitura di questo genere di romanzo in Italia appartiene a Napoli. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Partecipa come esperto a corsi di scrittura creativa. A maggio 2012 Massimo Siviero è uscito con il sesto romanzo "Caponapoli" nella collana del "Giallo Mondadori".